Progetti

‘Wind Blow’: La musica contro l’inquinamento di Taranto

È con grande emozione che vi annuncio l’uscita del mio nuovo singolo, “Wind blow”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 27 Ottobre 2024.

Questa è la mia quinta composizione musicale, e per me rappresenta qualcosa di più di una semplice melodia: è un messaggio di speranza e di lotta contro l’inquinamento che affligge un luogo meraviglioso.

L’ispirazione per “Wind blow” nasce dai ricordi della mia infanzia a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Ho sempre trovato qualcosa di magico nel vento che soffia lungo le coste, i granelli di sabbia che coprivano le dita dei piedi, gli ombrelloni tirati dal vento, il mare mosso all’imbrunire, un vento che sembra portare con sé il profumo del mare e la promessa di un nuovo inizio. Ma questa volta, il vento ha assunto per me un significato più profondo e urgente riscontrando dolori e cicatrici di una terra accanto la mia.

La città di Taranto, è purtroppo nota per il problema dell’amianto disperso nell’aria, una minaccia invisibile che ha causato numerosi casi di tumore e molte vite spezzate. “Wind blow” vuole essere un’immagine sonora di quei soffi di vento che, idealmente, potrebbero liberare l’aria dalle micro particelle di amianto, portando via con sé la paura e il dolore.

Con questa composizione, spero di poter contribuire a sensibilizzare chiunque su un tema così delicato e importante. La musica ha il potere di unire le persone e di dare voce a chi spesso non viene ascoltato. Spero che “Wind blow” possa ispirare chiunque lo ascolti a non arrendersi e a continuare a lottare per un’aria più pulita e una vita più sana.



Un ringraziamento particolare al fotografo Vincenzo Barberio, nonché l’autore del bellissimo scatto sulle lontane luci di Taranto.

 

 


Sono profondamente grato a chi accompagnerà questo viaggio musicale al mio fianco.

“Wind blow” è ora disponibile per l’ascolto CLICCA QUI fatemi sapere cosa ne pensate e condividete la vostra esperienza. Il vento soffia ancora, e noi possiamo ancora fare la differenza.

 

Ecco alcuni scatti di Vincenzo Barberio che manifestano la città di Taranto

 

/ 5
Grazie per aver votato!